È una storia di sviluppi e progresso quella dell’azienda di posateria Salvinelli, ma soprattutto è una storia di esperienze tramandate nelle generazioni partendo da due fratelli che avevano come sogno comune la volontà di lavorare insieme.
I suoi fondatori, i fratelli Costanzo e Faustino Salvinelli, nel 1964, crearono una piccola meccanica nel garage di casa e con i dovuti strumenti del mestiere, nel dopo lavoro, iniziarono a costruire stampi di posate per conto di industrie locali.
L’azienda iniziò a farsi notare per la sua qualità nel lavoro e decise non solo di costruire stampi, ma anche avviare la produzione di posate conto terzi. Negli anni ’70 costruirono a fianco del garage un capannone che tutt’ora ospita il reparto meccanica dell’azienda. Fino ad oggi comunque sono stati custoditi e conservati alcuni strumenti di lavoro come simbolo dell’impegno devoto suoi nostri fondatori.
Con il passare del tempo l’azienda abbandonò la produzione di stampi per fabbriche esterne e si dedicò esclusivamente al proprio sviluppo. Negli anni ’80 l’azienda cambia il nome in “Salvinelli srl”, ma i “Fratelli Salvinelli” continuarono a lavorarci trasferendo la loro esperienza ai figli Amelio e Donato Salvinelli. La passione per il lavoro artigianale e l’esperienza gelosamente custodita si ritrovano nelle forme degli stampi, considerate delle vere e proprie sculture di maestria.
Le nuove generazioni focalizzarono il loro studio sugli stili della tavola, texture e finiture sulle posate portando novità sempre al passo col tempo.
Nei primi anni del 2000 la Salvinelli ha sentito la necessità di soddisfare ancora di più le esigenze dei clienti offrendo complementi d’arredo per la tavola e per la cucina. Inizia cosi ad entrare nel mondo dell’importazione, ma solo per integrare la scelta di accessori da cucina che non possono esser prodotti internamente come vasellame, colapasta, vassoi ecc.. tutti sempre rigorosamente in acciaio inox.
Il salto di qualità è ormai avviato, nel reparto produttivo le macchine vengono sostituite con macchinari a controllo numerico servite da robot, le linee di spedizione vengono aggiornate, la rete di vendita si espande; Salvinelli è a tutti gli effetti un'azienda leader nel suo settore.